ASSISTENZA AUTORIZZATA OPEL

ARCHIVIO NEWS

5 Consigli per il lavaggio auto fai da te

1 ATTREZZATURA

Per procedere al lavaggio della vettura è indispensabile avere un'attrezzatura minima:due secchi, una spugna antigraffio o un guanto di lana, panni in microfibra per asciugare, shampoo per auto di qualità, prodotto per la rimozione di insetti e resine, sgrassatore, spazzola per i cerchi e un prodotto per asciugatura senza aloni.

 2 LUOGO E CONDIZIONI IDEALI

Lavare l'auto in una zona ombreggiata e mai sotto la luce diretta del sole. Se la giornata è particolarmente calda meglio lavare l'auto in due tempi, prima la metà anteriore e poi la posteriore. Questo perché il caldo tende a far evaporare rapidamente l'acqua, rendendo impossibile un buon risultato.  

3 PRELAVAGGIO

È la fase più importate e che influisce maggiormente sul risultato finale e sulla salute della verniciatura dell'auto. A vettura sporca evitate di bagnarla e procedere ad insaponarla con la spugna o il guanto, non si fa altro che spalmare lo sporco sulla carrozzeria, causando migliaia di piccoli graffi. Un ottimo prelavaggio si fa nebulizzando lo shampoo e lasciandolo agire per poi procede al risciacquo, meglio con un’idropulitrice, facendo scorrere via lo sporco grossolano.

4 CERCHI IN LEGA SPLENDENTI

I cerchi in lega sono un ricettacolo di sporco, durante il prelavaggio è necessario nebulizzare lo sgrassatore e con l'aiuto di una spazzola pulire tra le razze e altri elementi del cerchio. Dopo il risciacquo il cerchio sarà soltanto da definire.

5 L'ASCIUGATURA

L'asciugatura influisce molto sulla riuscita del lavaggio, è preferibile utilizzare panni puliti in microfibra, più morbidi per la fase iniziale e più fini per la definizione. In commercio si trovano prodotti specifici per asciugare rapidamente e senza aloni carrozzeria e superfici vetrate. È consigliato partire sempre dall'alto asciugando il tetto.

21-02-2018